Nell'aula magna dell’Università statale di Volgograd ha avuto luogo, sabato 16 aprile 2016 , la cerimonia di premiazione delle prime Olimpiadi Federali di lingua italiana, cinese e spagnola.

 

Alla cerimonia hanno partecipato il dirigente dell’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca, prof. Giuseppe Lo Porto, il Ministro plenipotenziario e consulente in materia di istruzione dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, dott. Chao Gochen ed il capo dipartimento istruzione dell'Ambasciata di Spagna Josè Aurelio Llaneza Villanueva.

Si è trattato della fase conclusiva di un percorso iniziato a livello di singole città negli scorsi mesi e culminato nelle finali federali per le tre lingue c.d. "minori" .

Per l’Italia è stato un vero successo. Abbiamo potuto constatare che l'interesse per la nostra lingua è sempre più alto e la nostra capacità di diffusione della lingua italiana, grazie al supporto che diamo a scuole, università, accademie ci potrà portare, a breve, all'auspicato risultato di ottenere che anche l'italiano entri a far parte delle materie inserite nell'esame di Stato EGE.

Nel corso della cerimonia è stata consegnato al vincitore Alessandro Bugno, studente di San Pietroburgo, una borsa di studio (consistente in 4 settimane di corso di italiano da svolgersi a Camerino, offerta dall'Associazione Eduitalia) ed un dizionario al secondo classificato.

Guarda il video del saluto del Dirigente dell'Ufficio Istruzione: https://www.youtube.com/watch?v=d9aev9Shn00 

 

 

 

lingua/язык

Отдел образования - Генеральное консульство Италии - tel. +7 495-9165435 - email: Этот адрес электронной почты защищён от спам-ботов. У вас должен быть включен JavaScript для просмотра. - skype ufficio.istruzione - Якиманская Набережная, 10 119180 Москва

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com