FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA D'AUTORE
- L’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca propone il Festival della canzone italiana “Un’emozione per sempre”
- Volto ad aumentare la motivazione allo studio dei ragazzi delle Istituzioni aderenti al PRIA, a far scoprire loro dei nuovi aspetti della cultura italiana, ad approfondire le loro conoscenze lessico-grammaticali in un modo divertente e creativo.
- Ogni Istituzione partecipante preparerà autonomamente e presenterà la canzone originale in lingua italiana più adatta alle caratteristiche dei partecipanti per il suo stile, scegliendola tra quelle che verranno comunicate dallo scrivente Ufficio.
- Nel mese di maggio, nel Teatro della Biblioteca delle Letterature straniere di Mosca, si svolgerà il festival della canzone al quale potranno partecipare tutte le Istituzioni iscritte.
- Una giuria esterna valuterà i prodotti dei partecipanti e saranno distribuiti numerosi premi.
ISCRIZIONE ED OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
- Possono iscriversi al festival le facoltà universitarie, le scuole pubbliche e private, le accademie, le biblioteche, i centri linguistici e culturali italiani e russi, purché regolarmente iscritti al Programma P.R.I.A.
- L’iscrizione è totalmente gratuita e dovrà essere effettuata tramite compilazione ed invio del modulo compilato, firmato e allegato ad una mail di trasmissione a Адрес электронной почты защищен от спам-ботов. Для просмотра адреса в вашем браузере должен быть включен Javascript. entro e non oltre il 29 novembre 2019. Le istituzioni iscritte al festival si impegnano a sostenere tutte le spese relative al viaggio, vitto e alloggio a Mosca, nel caso in cui volessero partecipare alla cerimonia finale.
- Oggetto del festival è la produzione di un video (durata massima 6 minuti) che dovrà contenere l’interpretazione della canzone, anche con supporto di coreografie.
- Possono partecipare singoli alunni, gruppi di alunni o classi intere delle istituzioni iscritte al festival. I candidati devono essere iscritti effettivi e frequentanti l'istituzione partecipante al festival. Oltre al/ai cantanti, l’accompagnamento musicale potrà essere da parte di studenti o adulti.
INVIO DEL CONTRIBUTO DA VALUTARE
- I video prodotti (in formato AVI, MPEG, MP4) dovranno essere inviati in allegato all'indirizzo email Адрес электронной почты защищен от спам-ботов. Для просмотра адреса в вашем браузере должен быть включен Javascript. entro e non oltre il 31 marzo 2020, esclusivamente tramite email istituzionale della scuola (comunicata all'atto dell'iscrizione al festival).
- Verranno valutate esclusivamente le performance degli alunni, non saranno presi in considerazione eventuali adulti partecipanti in qualsiasi modo al video.
- Per la realizzazione del video non potranno essere utilizzati effetti al computer o altri effetti speciali, poiché́ la performance dovrà essere eseguita dal vivo in occasione della manifestazione finale per la premiazione.
LA PREMIAZIONE
- Saranno invitati alla premiazione tutti coloro i quali avranno inviato video conformi al presente bando. Nel corso della manifestazione finale verranno attribuiti i seguenti premi:
- Non è prevista graduatoria finale delle istituzioni partecipanti.
- La cerimonia di premiazione si svolgerà̀ presso la Biblioteca delle Letterature Straniere di Mosca entro il mese di maggio 2020.
- Premio per la migliore interpretazione;
- Premio per la qualità dell’interpretazione di gruppo;
- Premio per la migliore e coerente coreografia/scenografia;
- Premio speciale della giuria (unico per entrambe le sezioni).Verranno assegnati premi messi a disposizione da sponsor e partner
- Si allegano modello di iscrizione e modello B
Nel mese di gennaio sarà cura dell’Ufficio Istruzione assegnare